Serena Selle

Ho iniziato il mio percorso professionale nel settore commerciale, per poi intraprendere una formazione in ambito sociale. Dopo una laurea in Cooperazione allo Sviluppo presso l’Università di Padova, non trovando all’estero ciò che cercavo, sono rimasta in Italia ed ho iniziato a lavorare in associazione. Inizialmente ho collaborato come operatrice in progetti di doposcuola e centri estivi attivati nel Comune di Pederobba e nel tempo, affiancata da alcune colleghe, ho organizzato e seguito gli stessi. Per approfondire le tematiche educative ho conseguito una laurea in Scienze dell’Educazione. Vicina al mondo dei bambini, affianco le abili operatrici presenti in associazione nell’attivazione di laboratori creativi. Ho partecipato a numerosi corsi di lettura ad alta voce e attualmente sono una lettrice volontaria nel gruppo di lettura ad alta voce “Civetta Carlotta”. In “Lo Zaino del Fare” mi occupo anche della segreteria e dell’organizzazione delle attività sportive.

Alessia De Franceschi

Da oltre quindici anni mi occupo di attività ricreative, “centri estivi” e laboratori didattico/artistici specializzandomi attraverso percorsi formativi sul territorio nazionale. Prima nel settore ceramico e a seguire nel settore grafico/pittorico. Attualmente mi occupo anche della realizzazione di murales con adulti e bambini e collaboro in diverse realtà quali: “La città dei Ragazzi”, “Attacchi d’Arte”, “Fanta-Scienza” durante l’evento “Sarmede il paese delle fiabe” e con “Moffe Film Festival” e “Ècoinvolgente” con una particolare sensibilità rivolta a laboratori con materiali di riciclo e naturali.

Silvia Toscan

Sono Silvia, Pedagogista Clinico ® in aiuto alla persona. Iscritta all’albo dei Pedagogisti Clinici n° 4908. Ho iniziato la mia formazione conseguendo l’abilitazione all’insegnamento presso l’Università di Padova, ho conseguito la laurea triennale in Scienze per la formazione dell’infanzia e della preadolescenza e poi la laurea magistrale in Scienze Umane e Pedagogiche. Ho proseguito con la formazione post-universitaria in Pedagogia Clinica conseguita presso ISFAR Firenze. Attualmente sto seguendo il corso di perfezionamento in Tutor per l’Apprendimento. Sono insegnante di scuola dell’infanzia da molti anni. Ho partecipato alla creazione di diversi progetti educativo-didattici e alla scrittura del libro “Dire, Fare, Creare” (Edizioni Tredieci).

Marialuisa Nadai

Sono Maria Luisa, le mie passioni sono l’arte e la natura, mi occupo dei laboratori creativi rivolti a bambini e ragazzi usando prevalentemente materiali naturali (legno, radici, foglie, fiori, terre e sassi …) e di riciclo (bottiglie, vasi, scatoloni, tappi…). Il mio intento è di stimolare la creatività e la fantasia per generare nell’espressione artistica la propria “visione/interpretazione” di ciò che ci circonda.

Chiara Fantin

Sono una sognatrice innamorata dei libri. Ho conseguito una laurea in Lettere Moderne presso l’Università di Padova. Nel frattempo, ho avuto diverse esperienze lavorative nell’ambito della cultura, dell’educazione e della comunicazione. I miei interlocutori migliori, però, sono da sempre bambini e ragazzi con i quali ho avuto modo di confrontarmi in diverse occasioni. Attualmente lavoro come mediatore della comunicazione nel campo della disabilità sensoriale e come operatrice di doposcuola. Studio danza classica e contemporanea e sono appassionata di poesia. Da sette anni collaboro con il gruppo lettori volontari “Civetta Carlotta”.

Valeria Toffoli

Sono Valeria, da parecchi anni contribuisco alla realizzazione di laboratori creativi nei quali vengono usati vari materiali, dando la precedenza a quelli naturali. La parte gratificante nello svolgere questa attività sta nel vedere l’interesse e la soddisfazione da parte dei bambini durante la realizzazione dei lavori che permettono loro di esprimere la propria fantasia. La creatività ci rende liberi!

Simone Orsato

Diploma scientifico, (ex)studente di Lingue presso l’Università di Padova, lettore volontario del gruppo di lettura ad alta voce “Civetta Carlotta”, suono e ho suonato il basso in varie band locali, organizzo concerti e gestisco la sala prove “Interferenza” di Pederobba assieme ad amici. Amante di libri, fumetti, (video)giochi e gatti, collaboro con l’associazione dal 2013, non solo durante i centri estivi ma anche nei progetti di doposcuola per elementari e medie. Ho lavorato con gruppi di ragazzi dai 6 ai 13 anni, organizzando e seguendo laboratori artistici, scientifici e, assieme a Matteo, di giochi da tavolo. Dal 2013, e dal 2016 coadiuvato da Matteo, mi occupo della parte audiovisiva della serata finale dei centri estivi.

Luciana Di Liddo

Sono Luciana, nata a Biella ma ora il mio cuore appartiene al Veneto! Mi piace molto lavorare con i bambini e preparo per loro laboratori artistici e su richiesta linguistici (in inglese, francese o tedesco). Collaboro da circa 9 anni con l’associazione ed in particolare seguo il progetto “La città dei ragazzi” a Sarmede.

Matteo Gasparetto

Sono da sempre appassionato di cinema e, in particolare, di cartoni animati. Ho conseguito una laurea in Tecniche artistiche e dello spettacolo presso l’ateneo Ca’ Foscari di Venezia con una tesi sui film d’animazione. Dopo gli studi ho avuto varie esperienze lavorative nell’ambito della cultura, come bibliotecario e curatore di eventi culturali e nell’ambito socioeducativo, come operatore nel campo della marginalità e dell’età evolutiva. Da cinque anni lavoro come mediatore della comunicazione e mi occupo di ragazzi con disabilità sensoriali. Sono un lettore accanito e sempre alla ricerca di nuovi stimoli. La cosa che mi spaventa di più è la noia!

Roberto Scarpa

Lavoro da più di vent’anni nell’ambito del sociale in vari progetti rivolti ai minori e in strutture che si occupano di adulti con gravi disagi personali e sociali. All’interno dell’associazione mi occupo dell’attivazione di laboratori ma soprattutto scrivo storie che porto in scena con i miei burattini.